Premio di studio Forte di Bard - Monte Bianco

Nell’ambito del progetto l’Adieu des Glaciers dedicato ai cambiamenti climatici sulle aree glaciali dei principali gruppi montuosi della Valle d’Aosta, è stato bandito il quarto Premio Forte di Bard. Il concorso ha la finalità di promuovere studi e ricerche sulla cultura montana sotto i profili glaciologico, geografico, politico, religioso, artistico, etnico ed ambientale, delle attività umane e degli insediamenti. L’edizione 2023 è dedicata al massiccio del Monte Bianco.

Il concorso è riservato ai titolari di laurea magistrale o di dottorato di ricerca dell’Università di Torino che abbiano discusso la propria tesi dal 1/1/2018 al 5/10/2023, con argomento relativo alla ricerca scientifica nelle aree glaciali e periglaciali del Gruppo del Monte Bianco.

Il concorso si divide in due categorie:
Dottorato di ricerca: all’elaborato giudicato vincitore verrà assegnato il premio:
€ 1.500,00 e diploma di attestazione
Laurea magistrale: all’elaborato giudicato vincitore verrà assegnato il premio:
€ 1.000,00 e diploma di attestazione

Gli elaborati devono pervenire entro le ore 12.00 di martedì 31 ottobre 2023.

Gli elaborati verranno esaminati e giudicati da una Commissione presieduta dal Presidente dell’Associazione Forte di Bard e da quattro esperti scelti rispettivamente dall’Università degli Studi di Torino – NatRisk, dalla Fondazione Montagna sicura, dall’Arpa Valle d’Aosta e dal Comitato Glaciologico Italiano.

La proclamazione dei vincitori si svolgerà entro dicembre 2023 in occasione di uno degli eventi calendarizzati per l’edizione 2023 del progetto L’Adieu des Glaciers.

Per iscriversi https://www.fortedibard.it/premio-di-studio-forte-di-bard-ledizione-23-dedicata-al-monte-bianco/