Formazione
Le conoscenze scientifiche acquisite durante le attività di ricerca di NatRisk sono la base per sviluppare progetti di alta formazione, congressi, workshop e seminari destinati a ricercatori, agli studenti universitari e a personale tecnico delle pubbliche amministrazioni e degli enti di ricerca, nonchè iniziative di divulgazione per il grande pubblico.
Il Direttore NatRisk è anche responsabile scientifico del Master cui partecipano come membri del Comitato Scientifico anche Giardino e Zanini. In collaborazione con la Fondazione Giovanni Goria (coordinatore del progetto) ed il Polo Universitario Asti Studi Superiori.
Il progetto “geoNatHaz” (Enhancing International Earth Science Competence in Natural Hazards Research), un’iniziativa attività di cooperazione didattica fra Europa e Canada. Il progetto è coordinato in Europa dal Prof Marco Giardino (Università degli studi di Torino, segretario del Centro Interdipartimentale NatRisk) ed in Canada dal Prof. John Clague (Simon Fraser University, Direttore del Centre for Natural Hazard Research).
Le Università partecipanti sono: Università di Torino, Bologna, Chambery, Atene, Simon Fraser University, University of British Columbia, Queen’s University. Si tratta di un programma TEP (Transatlantic Exchange Partnership) finanziato dall’agenzia Europea EACEA (Education, Audiovisual And Culture Executive Agency) e dall’agenzia HRSDC (Human Resources and Skills Development Canada).
L’obiettivo principale del progetto IPROMO (International Programme on Research and Training on Sustainable Management of Mountain Areas), nato nel Febbraio 2008 e dal 2010 organizzato da NatRisk, è la creazione di un sistema di formazione che sia di supporto alle decisioni per lo sviluppo sostenibile nelle aree montagna, soprattutto in zone svantaggiate (PVS), grazie ad un insieme di attività didattiche e allo sviluppo di analisi degli aspetti ecologici, tecnologici e socio-economici tipici degli ambienti montani.
Il progetto è in collaborazione con il Segretariato per la Mountain Partnership della FAO (MOU). Lo svolgimento di corsi e attività di ricerca dell’IPROMO per la Montagna è stato inserito nel quadro del “Decennio sull’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014 istituito dalle Nazioni Unite, ed è in accordo con il capitolo 13 dell’Agenda 21 adottata dalle NU nella conferenza di Rio de Janeiro nel 1992.
Per il biennio 2010-11 e successivamente 2012-13 l’attività formativa IPROMO del Centro NatRisk è stata inserita tra le eccellenze nel rapporto del Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon all'Assemblea Generale ONU.
Le attività di alta formazione, tenute a livello di post-Laurea, sono rivolte sia alle regioni svantaggiate del Mondo in cui gli ecosistemi legati a suolo e foreste sono sovra-sfruttati ed in parte degradati per le necessità di ottenere prodotti agro-forestali, sia alle aree montane dell’Unione Europea con particolare riguardo per quella Alpina. La docenza è internazionale e ha incluso anche alcuni Premi Nobel.
IPROMO permette una più completa comprensione degli ecosistemi montani, contribuendo ad una pianificazione territoriale attraverso la formazione di personale esperto in discipline con rilevante interesse sociale e tecnico, incluse l’agricoltura “food” e “non-food” e le applicazioni ingegneristiche all’ecologia ad ai problemi connessi con le fonti rinnovabili di energia.
The 2023 IPROMO summer school, held in July, focused on three main topics: 1) understanding the sustainable management of mountain forests, 2) identifying specific policies that can support sustainable mountain forest management, and 3) understanding how to better involve youth in the effort. This annual training programme on sustainable mountain development is jointly organized by the Mountain Partnership Secretariat at the Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO), the University of Turin, Italy, and the University of Tuscia, Italy, with the high patronage of the Italian Ministry of Foreign Affairs. Since 2008 the programme involved more than 500 participants. Below you can find the link to the teaching materials.
https://drive.google.com/drive/folders/1tW10lo2QRFDRH_BJybdMtjVI0ZnGouJ8?usp=sharing