Avvisi
L’Università di Torino annuncia con dolore la scomparsa del prof. Ermanno Zanini, professore ordinario dell’Ateneo fino a novembre 2015. La sua scomparsa lascia un grande dolore in tutti i colleghi, collaboratori e studenti che ricorderanno a lungo la sua figura di docente ed educatore, ricercatore entusiasta e inarrestabile, nonché compagno di infervorate discussioni e momenti felici.
Ermanno Zanini ha iniziato la sua carriera presso l’Istituto di Chimica Agraria come borsista all’inizio degli anni ‘70 per poi proseguirla come docente fino a diventare professore ordinario di Pedologia nel 1990. È stata una carriera caratterizzata dall’entusiasmo per la ricerca, dalle felici intuizioni, dalla inarrestabile voglia di trasmettere il sapere alle nuove generazioni e dall’impegno costante all’interno dell’Ateneo e delle società scientifiche. Tale impegno lo ha portato a ricoprire il ruolo di direttore del Dipartimento di Valorizzazione e Protezione delle Risorse Agroforestali, a farsi promotore dell’istituzione del Corso di Laurea in Difesa del Suolo e Manutenzione Forestale del Territorio e del Centro di Ricerca sui Rischi Naturali in Ambiente Montano e Collinare, di cui ancora attualmente era Presidente, e a presiedere per sei anni il consiglio di corso di laurea in Scienze Forestali e Ambientali.
Durante la sua lunga carriera ha insegnato Pedologia a migliaia di studenti che lo hanno sempre apprezzato per le doti di comunicatore e per la grande passione che trasmetteva sia in aula sia in campo; il suolo non era solamente la sua materia di insegnamento, ma anche l’oggetto della sua curiosità scientifica e di molteplici attività di divulgazione. Credeva nella terza missione dell’Università e si impegnava con la stessa energia in attività dirette ai bambini come il “Diverti-suolo”, da lui creato, o a tecnici di paesi extra-UE come il corso FAO-IPROMO (International Programme for Mountain) che ha coordinato fino al momento del suo pensionamento.
Special Issue “Sustainable Tourism in Mountain Regions” della rivista Sustainability (IF 1.343), di cui Riccardo beltreamo e Stefano Duglio sono Guest Editors.
La deadline per la presentazione dei contributi è fissata il 31 maggio 2017.
Link rivista: http://www.mdpi.com/journal/sustainability
Link diretto alla Special Issue: http://www.mdpi.com/journal/sustainability/special_issues/mountain_regions
Un nuovo paper è stato appena pubblicato nella Special Issue, a cura del collega di NatRisk Alessandro Bonadonna.
Bonadonna, A.; Giachino, C.; Truant, E. Sustainability and Mountain Tourism: The Millennial’s Perspective. Sustainability 2017, 9(7), 1219.
E' online il Policy brief "Sustainable soil management in mountain regions" prodotto in occasione dell'IYM (International Year of Mountains) 2022