Avvisi

Addio ad Ermanno Zanini, Presidente di NatRisk, educatore e ricercatore entusiasta e inarrestabile

L’Università di Torino annuncia con dolore la scomparsa del prof. Ermanno Zanini, professore ordinario dell’Ateneo fino a novembre 2015. La sua scomparsa lascia un grande dolore in tutti i colleghi, collaboratori e studenti che ricorderanno a lungo la sua figura di docente ed educatore, ricercatore entusiasta e inarrestabile, nonché compagno di infervorate discussioni e momenti felici.

Ermanno Zanini ha iniziato la sua carriera presso l’Istituto di Chimica Agraria come borsista all’inizio degli anni ‘70 per poi proseguirla come docente fino a diventare professore ordinario di Pedologia nel 1990. È stata una carriera caratterizzata dall’entusiasmo per la ricerca, dalle felici intuizioni, dalla inarrestabile voglia di trasmettere il sapere alle nuove generazioni e dall’impegno costante all’interno dell’Ateneo e delle società scientifiche. Tale impegno lo ha portato a ricoprire il ruolo di direttore del Dipartimento di Valorizzazione e Protezione delle Risorse Agroforestali, a farsi promotore dell’istituzione del Corso di Laurea in Difesa del Suolo e Manutenzione Forestale del Territorio e del Centro di Ricerca sui Rischi Naturali in Ambiente Montano e Collinare, di cui ancora attualmente era Presidente, e a presiedere per sei anni il consiglio di corso di laurea in Scienze Forestali e Ambientali.

Durante la sua lunga carriera ha insegnato Pedologia a migliaia di studenti che lo hanno sempre apprezzato per le doti di comunicatore e per la grande passione che trasmetteva sia in aula sia in campo; il suolo non era solamente la sua materia di insegnamento, ma anche l’oggetto della sua curiosità scientifica e di molteplici attività di divulgazione. Credeva nella terza missione dell’Università e si impegnava con la stessa energia in attività dirette ai bambini come il “Diverti-suolo”, da lui creato, o a tecnici di paesi extra-UE come il corso FAO-IPROMO (International Programme for Mountain) che ha coordinato fino al momento del suo pensionamento.

Special Issue della Rivista Sustainability

Special Issue “Sustainable Tourism in Mountain Regions” della rivista Sustainability (IF 1.343), di cui Riccardo beltreamo e Stefano Duglio sono Guest Editors.

La deadline per la presentazione dei contributi è fissata il 31 maggio 2017.

Link rivista: http://www.mdpi.com/journal/sustainability

Link diretto alla Special Issue: http://www.mdpi.com/journal/sustainability/special_issues/mountain_regions

 

Un nuovo paper è stato appena pubblicato nella Special Issue, a cura del collega di NatRisk Alessandro Bonadonna.
Bonadonna, A.; Giachino, C.; Truant, E. Sustainability and Mountain Tourism: The Millennial’s Perspective. Sustainability 2017, 9(7), 1219.

 

Filtra per
Risultati della ricerca: 20
Pubblicato il 27/04/2023
Pubblicato il 20/02/2023

E' online il Policy brief "Sustainable soil management in mountain regions" prodotto in occasione dell'IYM (International Year of Mountains) 2022

Pubblicato il 09/01/2023
Pubblicato il 26/07/2022
Risultati della ricerca: 20